Patriziati Verzasca e Piano
Albo
Assemblea e Regolamento patriziale
Il Patriziato tiene la sua prima assemblea annuale la prima domenica di marzo e la seconda assemblea annuale la seconda domenica di dicembre.
Commissioni
Commissione della gestione: Domenighini Fabiana, Gambonini Angelo e Mozzettini Silvia
Patriziato di Vogorno Verzasca
Nel Medioevo Vogorno era una squadra della comunità di Verzasca;
Sul territorio sono stati rinvenuti 24 massi cuppellari di datazione incerta. Dal Medioevo vicinia della comunità (vicinanza) della Verzasca, Vogorno condivise le sorti della valle e dal 1235 è attestato come comune autonomo. La chiesa di S. Bartolomeo, chiesa madre della valle, fu eretta nel 1235 e trasformata a più riprese (ultimi restauri nel 1999-2001). Parrocchiale fino al 1952, venne sostituita dalla chiesa di S. Antonio (costruita nel 1626). Località dedita soprattutto alla pastorizia e all’agricoltura – i suoi abitanti praticarono fin dal XIV secolo la transumanza, svernando sul piano di Magadino – fu caratterizzata anche dall’emigrazione stagionale (fin dal XVI secolo), poi definitiva (dal 1850 specialmente oltreoceano). Tra il 1961 e il 1965 a Vogorno è stata costruita una diga tra le più alte della Svizzera, il cui bacino di accumulazione ha sommerso diverse abitazioni e molti terreni agricoli, cambiando in parte la morfologia del territorio.
alcuni dati sul vogorno
Vogorno
Il Patriziato di Vogorno conta ca 700 Patrizi (234 Fuochi) di cui 59 sono domiciliati a Vogorno.
Ha una superficie di 5’357 ettari, situati nel comune di Vogorno.
Recapito
Patriziato di Vogorno
c/o Sergio Torroni
S.Bartolomeo
6632 Vogorno
patriziato.vogorno@bluewin.ch
Attività:
Il Patriziato è proprietario e gestisce la Capanna Bardüghèe.
La funivia Vogorno-Bardüghèe, un tempo adibita al trasporto di materiale, è stata trasformata verso gli anni 90’. Essa è adibita per il trasporto degli operai addetti alla manutenzione del bosco, come pure esclusivamente per il trasporto di persone proprietarie di cascine sull’alpe. È stata sottoposta ad una revisione completa negli anni 2012-2015. Permette di raggiungere Bardüghèe a 1638 m/s in poco meno di 20 minuti.
Il trasporto di materiale (sacchi da escursione ecc.) e permesso a tutti.
Dopo l’abbandono dello sfruttamento intensivo del territorio, la vegetazione arborea riconquista spazio, creando interessanti formazioni forestali.
https://www.valporta.ch/it
Proprietà:
Il Patriziato di Vogorno è proprietario di buona parte della superficie boschiva del comune di Vogorno e della relativa rete dei sentieri. Da Vogorno partono numerosi sentieri per belle escursioni.
Piantagione con funzione di protezione valangaria
Ristrutturata nel 2006/2008, dispone di 12 posti letto ed è aperta da maggio a ottobre.
Info: Tel. 079 457 34 56 www.bardughe.ch
Il Patriziato di Vogorno, assieme al Patriziato di Gordola è proprietario della Capanna Borgna gestita dalla SEV.
Il Patriziato di Vogorno, unitamente alla Corporazione Patrizi gordolesi costituirono nel 1989, l’Associazione Compadroni Alpe Mognora (ACAM), per poter accedere ai sussidi dello Stato per lavori di miglioria e la gestione dell’Alpe tuttora in affitto.
Cascina Bardughéé
Sull’Alpe Bardughéé, il Patriziato affitta con contratti annuali, due cascine, di cui una abitabile con 4 posti letto e cucina.
Cascina Gropett
Sul Monte Gropett, il Patriziato affitta con contratti annuali, un gruppo di cascine, di cui due abitabili con cucina e 4 posti letto.
Cascina Ganna di Berzona
Sul Monte Ganna di Berzona, il Patriziato affitta con contratti annuali una cascina completamente ristrutturata.
Sentieri ed escursioni:
Vogorno – Pizzo di Vogorno
Via Alta della Verzasca, Tappa 1: Vogorno – Capanna Borgna
Via Alta della Verzasca: Cima dell’Uomo – Capanna Barone
Scopri gli ultimi prodotti
Nuovi arrivi
-
Maglietta Corippo
Il prezzo originale era: CHF 80.00.CHF 50.00Il prezzo attuale è: CHF 50.00.