Ufficio patriziale
2021-2025

Presidente: Luisella Borsotti
Vicepresidente: Alessio Zanga
Membri: Mirko Signorotti, Claudio Gropengiesser.
Supplenti: Luca Borradori
Segretario: Giuliano Scaroni

Gordola

Albo

Assemblea e Regolamento patriziale

Le Assemblee ordinarie sono due all’anno. Si svolgono l’ultima settimana di marzo, e la terza settimana di dicembre

Famiglie patrizie storiche

Da prima del 1995: Borradori, Codiga, Laffranconi, Pedrusci, Robasciotti, Scaroni, Signorotti Entrate con la nuova LOP dal 01.01.1995: Bonazzi, Borsotti, Cattaneo, Comotti, Decarli, Giovanettina, Gropengiesser, Introzzi, König, Kumar, Lafranchi, Meizoz, Petraglio, Pierantoni, Zanga Estinte: Alessi, Balemi, Bellavino, Bulgheroni, Catelli, Ferrasci, Ferrini, Ghilardi, Giottonini, Lazzaroni, Martignoni, Sada, Saj (Saglio), Scamara, Signoretti, Volpi, Zilioli

Cenni Storici

Fino al 1964 esistevano a Gordola due enti patriziali: la Corporazione Gordolese con proprietà al piano ed il Patriziato di Gordola detentore di boschi e pascoli in montagna. La sede dei due enti era situata nella chiesa di Gordola, sopra la sagrestia, locale ceduto in seguito alla parrocchia. Ogni cittadino patrizio era membro con diritto di voto ed eleggibilità nella Corporazione e nel Patriziato. Il 25 luglio 1965 le assemblee dei due enti si riunirono in sessione straordinaria; presenti 21 cittadini patrizi decisero la fusione in un unico ente che chiamarono Corporazione patrizi gordolesi.

Patriziato di gordola

In epoche passate Gordola si trovava sull’asse di importanti traffici.

Nel ME l’abitato era ubicato sui monti, poiché il piano era paludoso; il lago arrivava fino alle mura del castello (dell’XI/XII sec., scomparso nel XIV sec.) dei feudatari del vescovo di Como. I Capitanei di Locarno possedevano a G. beni e diritti feudali. La vicinia di G. era l’unica tra quelle che costituivano la Comunità di Locarno a poter eleggere direttamente il proprio parroco; il com. aveva inoltre diritto alla nomina di un membro del consiglio della pieve. L’antica chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Vincenzo si trovava sul territorio di Tenero e costituiva una sorta di enclave; solo nel 1898 la prepositura venne trasferita nella chiesa di S. Antonio Abate, già esistente nel XVI sec., ma distrutta nel 1829 da un’alluvione e poi riedificata. L’oratorio delle Grazie, che risale al XV sec., è di particolare pregio. A G. vi era un convento dell’ordine misto degli umiliati (S. Maria), fondato intorno al XII sec. e soppresso alla fine del XV sec. Fin dal XIV sec. G. conobbe una forte immigrazione di ab. della Verzasca che passavano la stagione invernale sul piano di Magadino; il loro trasferimento sul piano, inizialmente stagionale, divenne poi spesso definitivo. Dal 1695 la vicinia si suddivise in due squadre: quella dei vicini “autentici” e quella dei “nuovi” vicini, che si alternavano nella gestione del com. Nei sec. scorsi gli ab. di G. erano tutti agricoltori e allevatori; nel 2000 invece il settore primario assorbiva soltanto una piccola parte della pop. attiva. Ca. un terzo dei residenti era attivo nel com., dove sono sorti diversi stabilimenti legati alle attività del secondario e del terziario. Il quartiere di Motto-Rongia è nucleo protetto.

alcuni dati sul gordola

Gordola

La Corporazione dei patrizi gordolesi conta 212 patrizi (114 fuochi) di cui 110 sono domiciliati.

Ha una superficie di … ettari situata nel Comune di Gordola, Cugnasco e Vogorno.

Il Patriziato di Gordola ha un proprio Sito Internet

Recapito

Corporazione dei patrizi gordolesi
6596 Gordola, Via San Gottardo 85
corporazionepatrizi@gmail.com

Attività:

Lavori di pulizia ai Monti Motti

Annualmente i Patrizi gordolesi eseguono i lavori di pulizia dei terreni e dei sentieri in zona Monti Motti. Ai lavori partecipano sempre con molto entusiasmo le famiglie proprietarie delle case di vacanza. La giornata termina nel locale grotto con la cena offerta ai volontari.

Taglio del legname

Da oltre 40 anni la Corporazione patrizi gordolesi, in zona Monti Motti – Pian Rosum, procede annualmente al taglio di legname da ardere, qualità faggio. Vengono formate cataste di 20 ql. l’una vendute ad una clientela ormai di lunga data.

Proprietà:

La Sede

La Casa Patriziale è a Gordola in via San Gottardo 85. Al pianterreno dello stabile trova posto il locale dell’ Ufficio patriziale e la Sala delle assemblee con 40 posti a sedere della quale possono, su richiesta, usufruire le società del paese per le loro riunioni. Al primo e secondo piano sono ubicati due appartamenti.

Acquedotto

La Corporazione patrizi gordolesi è proprietaria ai Monti Motti di un acquedotto il cui serbatoio, inizialmente della capacità di 3.5 metri cubi., serviva ad alimentare tre fontane pubbliche tuttora esistenti. Nel 1976 fu portato a 70 metri cubi ed attualmente eroga l’acqua potabile a 65 case di vacanza. Il serbatoio è stato completamente risanato nel 2014, con una spesa di 80mila franchi.

Grotto

Ai Monti Motti la Corporazione patrizi gordolesi è pure proprietaria del grotto, prezioso punto di ritrovo per villeggianti e turisti. Fu acquistato ad una famiglia patrizia nel 1968 e successivamente ampliato nel 1980.

Alpe Mognora

La Corporazione patrizi gordolesi unitamente al Patriziato di Vogorno costituirono nel 1989, l’Associazione Compadroni Alpe Mognora (ACAM), per poter accedere ai sussidi dello Stato per lavori di miglioria e la gestione dell’Alpe tuttora in affitto.

Sentieri ed escursioni:

Escursioni possibili:

Il paese di Gordola offre la possibilità di effettuare numerose passeggiate ed escursioni. Interessanti da visitare sono sicuramente i vecchi nuclei, la zona collinare con i suoi vigneti e le campagne che conducono all’ultimo tratto del fiume Verzasca.
Per i più ambiziosi esiste la possibilità di raggiungere a piedi la località dei Monti Motti, situata a ca. 1000 m di altezza. Diversi sono i sentieri che partono da Gordola. I Monti Motti sono anche comodamente raggiungibili in automobile. Il Monte offre, oltre alla possibilità di ristoro nel locale grotto, anche quella di effettuare belle passeggiate e di godere di punti panoramici eccezionali. Dai Monti Motti la meta più significativa è sicuramente il Sassariente, montagna ben visibile da tutto il Piano di Magadino, fino a Locarno.
www.AllTrails.com

Scopri gli ultimi prodotti

Nuovi arrivi

Vedi tutti